Bee’s Wrap: imballaggio sostenibile per alimenti

Bee’s Wrap: imballaggio sostenibile per alimenti

Siamo sempre più attenti a cosa acquistiamo e mangiamo, ma ci preoccupiamo poco di ciò che utilizziamo per avvolgere e conservare i nostri cibi. Le normale pellicole alimentari possono in qualche modo vanificare tutto il nostro impegno profuso per mangiare salutare.
In commercio esistono moltissimi tipi di pellicole realizzate con vari materiali, che possono essere nocivi come ad esempio il PVC che è composto da vari additivi e sostanze che possono addirittura essere cancerogene come il cloruro di vinile. In alternativa possono essere utilizzati imballaggi sostenibili non nocivi né per l’uomo, né per gli alimenti e nemmeno per l’ambiente. Uno di questi tipi di imballaggi alternativi sono i Bee’s Wrap.

 

Seguici su: Facebook, Twitter, Pinterest, Instagram, Google+,Telegram

 

Bee’s Wrap cosa sono?

Bee’s Wrap è un’alternativa sostenibile e riutilizzabile ai classici imballaggi di plastica che usualmente utilizziamo per la conservazione degli alimenti. Questo imballaggio per alimenti è interamente realizzato con materiale ecocompatibile, completamente biodegradabile e compostabile quali: il cotone biologico e la cera d’api.
L’idea di creare degli imballaggi sostenibili per alimenti con cotone biologico e cera d’api è venuta nel 2012 a Sarah Kaeck madre di tre figli del Vermont. Sarah, era ossessionata di come poter eliminare dalla propria cucina gli imballaggi di plastica per alimenti. Così, rispolverando una vecchia tradizione perduta, che combinando un infuso di cera d’api, olio di jojoba biologico e resina di alberi conferiva a tessuti come il cotone biologico di essere elastico, aderente, lavabile, riutilizzabile e compostabile: ottima alternativa all’involucro di plastica.
Oltre alle proprietà tecniche elencate in precedenza, Bee’s Wrap ha anche proprietà antibatteriche conferitogli dall’olio di jojoba e dalla cera d’api, anche queste assolutamente idonee e richieste per un imballaggio per alimenti.Bee’s Wrap: imballaggio sostenibile per alimenti

Bee’s Wrap come si utilizzano?

Utilizzare questo imballaggio sostenibile è davvero facilissimo. Infatti, grazie ad una delle caratteristiche della cera d’api, soltanto con il calore delle tue mani puoi modellare ed avvolgere l’alimento che desideri per una perfetta protezione e conservazione. Il tutto senza utilizzare alcun collante chimico. Quando non serve più proteggere l’alimento, il foglio di cera d’api può essere lavato, asciugato e riutilizzato. La domanda che può nascere spontanea è: per quanto può essere riutilizzato Bee’s Wrap? Tipicamente il ciclo di vita è di circa un anno. Quando è alla fine del suo ciclo di vita, puoi smaltire l’imballo per alimenti di cera d’api nel compost.

Bee’s Wrap: imballaggio sostenibile per alimenti Bee’s Wrap: imballaggio sostenibile per alimenti Bee’s Wrap: imballaggio sostenibile per alimenti

Bee’s Wrap quale dimensione comprare?

Siccome, stiamo parlando di un imballaggio per alimenti alternativo realizzato con un tessuto su cui viene applicato un infuso di cera d’api, olio di jojoba e resina di albero non abbiamo a disposizione il classico rotolone da srotolare per avvolgere l’alimento da conservare. Ci si deve accontentare di acquistare set di involucri di dimensione fisse. Esistono set per ogni tipo di esigenza. Quelli che vanno per la maggiore sono:

Quindi, la dimensione ideale è strettamente soggettiva, in quanto dipende solo e soltanto dall’uso che se ne vuole fare. Per esempio, se si volesse avvolgere soltanto il sandwich per il pranzo di lavoro potrebbe andare bene anche soltanto l’apposita sacca di 33 x 33 centimetri.
Ovvio che trattandosi di un tessuto, sono a disposizione oltre a varie dimensioni anche vari colori e trame.

Bee’s Wrap: imballaggio sostenibile per alimenti Bee’s Wrap: imballaggio sostenibile per alimenti Bee’s Wrap: imballaggio sostenibile per alimenti

Bee’s Wrap pro e contro:

Pro:

  • prodotto con materiali non dannosi per l’ambiente, per l’uomo e per gli alimenti
  • riusabile
  • compostabile

Contro:

  • deve essere lavato per essere riutilizzato
  • può risultare costoso, anche se tipicamente il suo ciclo di vita è di circa un anno

Bee’s Wrap dove acquistare?

Puoi acquistare Bee’s Wrap in Italia su Amazon a questo link. Sempre su Amazon sono in vendita anche altri produttori di involucri a base di cera d’api uno di questi è Abeego.

Condividi