Fare video con lo smartphone: il kit perfetto

Fare video con lo smartphone: il kit perfetto

Fare video oramai è di tendenza.  Ed infatti, tutti, ma proprio tutti, fanno video per i propri canali sociali quali: Youtube, Facebook, Instagram o Snapchat. Ed allora, abbiamo scritto per te questo post su come fare video con lo smartphone senza spendere migliaia di euro in attrezzatura. Se continuerai a leggere il post scoprirai il kit perfetto per come fare video con lo smartphone ed il risultato saranno video girati con il tuo smartphone di alta qualità.

Are you ready??? Follow me …

Fare video con lo smartphone: il kit perfetto

Seguici su: Facebook, Twitter, Pinterest, Instagram, Google+,Telegram

 

Perchè fare video con lo smartphone?

Prima di rispondere alla domanda del titolo di queso paragrafo, teniamo a mettere subito in chiaro un aspetto. Lo smartphone per quanto di ultima generazione possa essere, in fatto di fotocamera non può sostituire o permettere di raggiungere la qualità di strumentazione professionale.

Allora perché utilizzare lo smartphone? E si può raggiungere una qualità accettabile? La risposta è positiva per entrambe le domande. Ma, andiamo per ordine: gli smartphone di ultima generazione, hanno delle fotocamere importanti che permettono di raggiungere standard sicuramente accettabili in termini di qualità. Oggi viviamo un’epoca in cui si è sempre connessi e lo strumento che utilizziamo per restare connessi è lo smartphone. Questo comporta, che i video sono prevalentemente consumati su dispositivi mobili. Quindi, la risoluzione con cui viene consumato un video, raramente supera la qualità di immagine con cui il video viene realizzato. Così, ad esempio, la qualità del tuo iPhone o Huawei P20 solo per citare alcuni smartphone, è più che ottima per girare video.

Hai ben capito quindi, che la differenza non è utilizzare una fotocamera per girare un video, ma come e con quali accessori utilizzi il tuo smartphone per girare i video.

Quindi, vediamo insieme alcuni accessori per smartphone che ti permetteranno di creare dei video di alta qualità.

 

Attiva qui il tuo abbonamento ad Amazon Prime gratuito per 30 giorni.

 

Fare video con lo smartphone gli accessori:

Con il tuo smartphone, puoi realizzare video di qualità abbastanza alta, tuttavia se aggiungi degli accessori puoi migliorare le prestazioni e “stabilizzare” la qualità. Una lista di accessori utili che può essere considerato il kit perfetto per fare video con lo smartphone è riportata nella seguente tabella:

Fare video con lo smartphone: gli accessori indispensabili
Accessorio
Indispensabile
Consigliato
Link a descrizione e prodotto consigliato
Treppiede + attacco
Treppiede, accessorio indispensabile per fare video con lo smartphone
Treppiede, accessorio indispensabile per fare video con lo smartphone
Treppiede + attacco
Luce
Treppiede, accessorio indispensabile per fare video con lo smartphone
Treppiede, accessorio indispensabile per fare video con lo smartphone
Luce
Microfono esterno
Treppiede, accessorio indispensabile per fare video con lo smartphone
Microfono esterno
Clicca qui per accedere a tutta la lista degli accessori.

 

Treppiede

Stabilizzare le immagini è importantissimo. Possedere un treppiede, è quindi indispensabile se si voglio girare video con lo smartphone di buona qualità.

Il treppiede che ti consigliamo è Manfrotto MTPIXI-B. Questo treppiede, può essere poggiato stabilmente su una superficie, ma una volta richiuse le gambe offre una facile e sicura presa, pesa solo 200 grammi. La testa permette una rotazione panoramica a 360°.

Fare video con lo smartphone: il treppiedeFare video con lo smartphone: il treppiedeFare video con lo smartphone: il treppiede

Acquista su Amazon
 

Sulla testa di Manfrotto MTPIXI-B, è anche presente la vite da 1/4″ per collegare accessori che già possiedi oppure un attacco Manfrotto MTWISTGRIP adatto ad ogni smartphone ed anch’esso indispensabile per fare video con lo smartphone. Il Manfrotto MTWISTGRIP è l’attacco che ti proponiamo. E’ adatto a tutti gli smartphone, ha un attacco femmina da 1/4″ sulla base proprio per essere collegato al treppiede, mentre sulla parte alta ha un attacco a slitta. Peso 80 grammi.

Fare video con lo smartphone: attacco per accessori.

Acquista su Amazon

 

Luce Led

Altro accessorio importantissimo ed indispensabile per realizzare un video con lo smartphone di qualità è la luce. Molto spesso, la luce naturale o artificiale sia indoor che outdoor non è ottimale. Si deve quindi, assolutamente rimediare, quando necessario, ad una scarsa luminosità. Per risolvere questo inconveniente esistono le luci led per smartphone. La luce a led che ti proponiamo da inserire nel kit perfetto per girare video con lo smartphone è la Manfrotto Luce Led 8 LumimuseManfrotto Luce Led 8 è dotata di testa a sfera con attacco a slitta e attacco standard da 1/4″ per consentire di montare la luce sul treppiedi o su un supporto alternativo. Come ovvio dal nome monta 8 led luminosi a resa cromatica, funziona con batteria a Li-Pol incorporata. Peso 175 grammi circa.

Fare video con smartphone: la luce Manfrotto Luce Led 8 Lumimuse

Acquista su Amazon

 

Microfono

Gli smartphone di ultima generazione permettono di registrare video con un buon audio. Alcuni, addirittura hanno 3 microfoni posti rispettivamente in posizione frontale, posteriore e inferiore e molto spesso i primi 2 microfoni lavorano in contemporanea sfruttando il Beamforming. Talvolta, non può bastare se si registra un video in ambienti rumorosi. E’ quindi necessario, un microfono che riduca il rumore di sottofondo. Il microfono che ti proponiamo è il Rode VideoMic MeVideoMic Me è un microfono direzionale compatto e leggero di alta qualità che si collega direttamente alla presa per microfono/auricolare TRRS.  La sua staffa di montaggio flessibile rende compatibile il microfono con una vasta gamma di smartphone. Un jack per cuffie da 3,5 mm sul retro consente la riproduzione dell’audio durante la registrazione (a seconda dell’app) nonché la facile riproduzione dei video senza dover rimuovere il VideoMic Me include un parabrezza di lusso per le riprese in esterni o in condizioni meteorologiche avverse.

Fare video con lo smartphone: microfono Rode VideoMic Me.

Acquista su Amazon
 

Attiva qui il tuo abbonamento ad Amazon Prime gratuito per 30 giorni.

 

Fare video con lo smartphone editing:

Bene. Il video è fatto cosa ti resta da fare prima di pubblicarlo?  Editarlo!!!

L’editing è una parte fondamentale per la buona uscita di un video. Quindi ora, non ti resta che decidere tra i tanti programmi di editing quali utilizzare.

Il nostro consiglio è quello di utilizzare programmi di editing semplice se sei all’inizio della tua avventura da videomaker. Puoi utilizzare anche programmi di editing disponibili per il tuo stesso smartphone, ad esempio:

Quando sarai diventato più esperto, puoi pensare di utilizzare software per editing video più professionale come ad esempio Adobe Premiere.

Il nostro consiglio è quello inizialmente di concentrarti sui contenuti del video, e di editare con molta leggerezza. Poi, quando sarai diventato bravo passare ad editing più elaborati.

 

Speriamo che questo post ti sia stato utile per iniziare a creare video con il tuo smartphone super cool!!!

Se ti va, facci sapere come è andata o cosa utilizzi per girare video con il tuo smartphone.

Puoi seguirci sui social elencati di seguito:

Seguici su: Facebook, Twitter, Pinterest, Instagram, Google+,Telegram

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.