Termometro per alimenti: e la cottura sarà perfetta

Termometro per alimenti

Succede spesso, sbagliare la cottura di pesce, carne o qualsiasi altro alimento. Da oggi non dovrai avere più paura di sbagliare cottura se utilizzi un termometro per alimenti.

Termometro per alimenti

 

Termometro per alimenti, cos’è:

Esistono vari tipi di termometro per alimentitermometri da cucina. Funzionano principalmente da rilevatore di temperatura e possiamo dividerli in due categorie:

  • termometri da contatto o da inserimento
  • termometri senza contatto o a infrarossi

I termometri da contatto o da inserimento, talvolta detti anche termometro a sonda da cucina, utilizzano una sonda che inserita nell’alimento in preparazione rilevano la temperatura. La misurazione effettuata dalla sonda è visualizzata da display digitali, appunto per questo identificati come termometri digitali o da display analogici e quindi termometri analogici. I termometri a sonda sono generalmente utilizzati per alimenti solidi, ma non è impossibili trovare sul mercato quelli adatti anche ai liquidi. I termometri senza contatto o a infrarossi rilevano la temperatura senza contatto diretto con l’alimento e la misurazione è inviata quasi sempre al display digitale. Questo tipo di termometro è quasi sempre adatto a alimenti sia solidi che liquidi.

I termometri a sonda, rispetto a quelli a infrarossi permettono di avere una misurazione della temperatura del cuore del prodotto. Ad esempio, si pensi ad un’arrosto. La sonda può essere inserita fino al centro dell’arrosto e rilevare la temperatura. I termometri a infrarossi misurano la temperatura della superficie. In quest’ottica esistono quindi: termometro per carne o termometro da forno, termometro per friggere, termometro da vino.

Di seguito per ognuno dei tipi prima elencati, viene presentata una lista di ottimi prodotti da acquistare. Se, invece, sei interessato a GrillEye il top di gamma clicca qui.

 

Termometro per carne:

Questo termometro indicato anche come termometro da barbecue, è utilissimo per cucinare a puntino la carne. I modelli più gettonato hanno una sonda che può essere inserita fino al cuore dell’arrosto. Esistono tipi che possono essere lasciati in modo permanente nel forno o sulla griglia del barbecue dotati di sonda resistente al calore.

Per una lista di termometri da carne sempre aggiornata clicca qui. Nella tabella sotto, i nostri consigli per questo tipo di termometro.

Immagine e link al prodottoSondaDisplayAlimentiDescrizione ulterioreRecensioni e prezzo
Termometro cucina TopElek digitaleLunghezza: 15 cm
Range di misura:da -50 ° C a 300 ° C.
Tempo di misurazione: 8 sec.
Display LCD con visualizzazione precisa della temperatura in pochi secondi.Per ogni tipo di alimento.Prezzo e recensioni
Termometro cucina HaborLunghezza: 12 cm
Range di misura:da -50 ° C a 300 ° C.
Tempo di misurazione: 5 sec.
Display LCD con visualizzazione precisa della temperatura in pochi secondi.Per ogni tipo di alimento.Prezzo e recensioni
Termometro cucina HaborDotato di 2 sonde, per misurare contemporaneamente due alimenti.

Range di misura:da -10 ° C a 300 ° C.

Display LCD con visualizzazione precisa della temperatura in pochi secondi.Carne arrosta,acqua calda,latte,olio durante la frittura.Dotato di un filo di collegamento tra la sonda e il display LCD resistente al calore, può essere lasciato nel forno senza preoccupazioni. Dotato di due modalità di funzionamento, l'alimento quando raggiunge la temperatura specificata, o il conto alla rovescia termina, un allarme forte e chiaro sarà emesso.Prezzo e recensioni
Kitchen Craft Termometro da carne in acciaioLunghezza: 12 cm
Range di misura:da -54 ° C a 88 ° C.
Display analogico direttamente collegato alla sonda.Carne.Prezzo e recensioni
AVANTEK Termometro Digitale ad InfrarossiNON dotato di sonda, termometro a contatto.

Range di misura:da -50 °C a 550°C.
Tempo di misurazione: 500 ms.
Display LCDPer ogni tipo di alimento.Prezzo e recensioni

Torna alla lista, vai a GrillEye il top di gamma.

Termometro per friggere:

Questo termometro permette di monitorare costantemente la temperatura raggiunta dall’olio. Dotato quasi sempre di una clip che permette di agganciarlo alla pentola o alla padella. Permette di ottenere fritture di alimenti saporiti e sopratutto di mantenere inalterati i principi nutritivi e le caratteristiche organolettiche dell’olio. Una lista di termometri per frittura è disponibile qui. Come per i termometri per carne proponiamo una lista di quelli consigliati.

Immagine e link al prodottoSondaDisplayAlimentiDescrizione ulterioreRecensioni e prezzo
TFA termometro cucina per fritti e arrostiLunghezza: 14 cm
Range di misura:da 20 ° C a 300 ° C.
Analogico.Alimenti fritti e arrosto.Prezzo e recensioni
Gefu 21800 Termometro per fritturaRange di misura:da 30 ° C a 300 ° C.AnalogicoAlimenti fritti e arrosto.Prezzo e recensioni
Termometro cucina TopElek digitaleLunghezza: 15 cm
Range di misura:da -50 ° C a 300 ° C.
Tempo di misurazione: 8 sec.
Display LCD con visualizzazione precisa della temperatura in pochi secondi.Per ogni tipo di alimento.Prezzo e recensioni

Torna alla lista, vai a GrillEye il top di gamma.

 

Termometro da vino:

Servire il vino alla temperatura giusta esalta la sua qualità. Utilizzare un termometro permette di servirlo al momento giusto. Ritorna, quindi, utile avere un termometro per vino. Come già fatto per gli altri tipi di termometri qui trovi una lista contenente molti termometri da vino. Di seguito, invece il nostro termometro consigliato.

Tescoma Uno Vino Termometro esterno da vino

 

Si tratta di un termometro da esterno da far scorrere intorno alla bottiglia ed in pochi secondi la temperatura del vino sarà visualizzata sul display. Alto 4cm e dal diametro flessibile consente di adattarlo a qualunque tipo di bottiglia e di posizionarlo agevolmente. Clicca qui per un video dimostrativo. Per conoscere il prezzo e le recensioni clicca qui.

 

Torna alla lista, vai a GrillEye il top di gamma.

 

GrillEye il termometro alimentare top gamma:

E’ uno dei termometri  da barbecue, carne ed in generale da cucina più sofisticato in circolazione.  GrillEye Smart Bluetooth Grilling & Smoking Thermometer, questo il suo nome completo, consente di mantenere sotto controllo la cottura dei cibi mentre vi rilassate con i vostri amici e familiari.

Descrizione e funzionamento:

GrillEye è venduto con due sonde. Possono essere acquistate da parte altre sonde in formati da 4 sonde, 3 sondesonda singola. Il termometro gestisce simultaneamente solo 6 sonde.

Le sonde si distinguono per la parte terminale bombata di colore rosso pensata per permettere una presa con le pinze ed una semplice estrazione dal cuore dei cibi. Sono resistenti fino a 380 °C e sono in grado di registrare le temperature fino a 300 °C. La tolleranza di precisione nella misurazione è di ±1 °C , le sonde sono estremamente precise. Le sonde di GrillEye sono le uniche certificata da FDA per un uso sicuro con gli alimenti. L’unità principale del termometro è stata progettata per resistere alle condizioni difficili di cottura. Risulta, quindi, robusto ma nello stesso tempo dal design elegante di forma quadrata. Al centro di questa unità, troviamo un display antiriflesso dove viene visualizzata per ogni sonda la temperatura attuale e la temperatura obbiettivo. Sotto troviamo il tasto “Home” per la sincronizzazione con i dispositivi bluetooth. Sulle pareti laterali troviamo i 6 ingressi per le sonde, mentre il tasto di accensione è posizionato sul retro del termometro.

Infilate le sonde negli alimenti da monitorare, possiamo vedere la temperatura attuale e quella da raggiungere per ogni alimento oltre che sul display anche sul dispositivo mobile associato. Appena la temperatura obiettivo sarà raggiunga una notifica sarà inviata al dispositivo mobile.

Ovviamente, per questo straordinario termometro non può mancare l’app mobile, disponibile per iOS e Android. Dopo aver scaricato l’app sul dispositivo mobile preferito. Acceso il bluetooth l’associazione con GrillEye risulterà immediata e facile. Le funzionalità offerta dall’applicazione sono:

  • impostare un timer
  • impostare temperature di allarme
  • passare da Fahrenheit e Celsius
  • selezionare temperature preimpostate per manzo, vitello, agnello, maiale, pollo, tacchino, pesce, hamburger, barbecue, affumicatura a caldo e affumicatura a freddo
  • modificare le temperature preimpostate a proprio piacimento in qualsiasi momento
  • per ogni singola sonda si possono registrare le temperature rilevate e avere un report delle temperature.


GrillEye appGrillEye appGrillEye app
 

L’app e il termometro rimangono connessi senza perdesi fino ad una distanza massima di circa 100 mt.

 

Conclusioni:

Il termometro da cucina GrillEye è un ottimo prodotto. Le caratteristiche innovative come sonde impermeabili, monitoraggio simultaneo di 6 sonde, applicazione completa e funzionante in un raggio d’azione di 100mt, fanno si che GrillEye sia davvero un termometro da cucina sopra la media.

GrillEye è acquistabile su Amazon.it, per le offerte clicca sotto.

 

 

Condividi